Lotito prende la Reggina e ora la domanda è una sola: la Lazio può entrare in una nuova fase?

Scritto il 27/06/2026
da Luca Belardi

Lotito potrebbe riflettere sul futuro della Lazio

L’ufficialità dell’acquisizione della Reggina da parte di Claudio Lotito apre inevitabilmente una serie di riflessioni sul futuro della Lazio.

Non perché oggi ci sia una trattativa per la cessione del club biancoceleste, ma perché la scelta del presidente laziale di investire su un’altra società calcistica arriva in un momento particolare.

Lotito conosce bene il valore e le difficoltà di gestire una squadra di Serie A come la Lazio. Una società con una grande storia, una tifoseria importante e aspettative sempre più alte.

E proprio per questo nasce una domanda: perché aggiungere un nuovo progetto sapendo che, nel caso in cui la Reggina dovesse tornare tra i professionisti, la normativa sulla multiproprietà imporrebbe una scelta?

La regola è chiara: se la Reggina dovesse arrivare in Serie C, Lotito non potrebbe mantenere il controllo di entrambe le società e dovrebbe decidere quale strada seguire.

Da qui nasce uno scenario possibile: nei prossimi mesi il presidente potrebbe iniziare a fare delle valutazioni sul futuro. Potrebbe puntare tutto sulla crescita della Reggina, sperare in un cambiamento delle norme oppure, eventualmente, prendere in considerazione l’ipotesi di una cessione della Lazio.

Una cessione che oggi non è sul tavolo e non ha nessuna ufficialità, ma che potrebbe diventare una riflessione concreta se arrivasse un’offerta importante e se Lotito ritenesse concluso il suo percorso alla guida del club biancoceleste.

La Lazio resta comunque un patrimonio di grande valore e trovare un acquirente disposto a investire sulla società sarebbe il passaggio fondamentale.

Il mercato è appena iniziato e questo potrebbe essere un periodo di grandi movimenti.

L’operazione Reggina potrebbe essere semplicemente un nuovo investimento nel calcio, oppure potrebbe rappresentare l’inizio di una fase di riflessione più ampia da parte di Lotito.

Perché una domanda adesso è inevitabile: la Reggina è solo un nuovo capitolo oppure un segnale che il presidente della Lazio sta guardando anche al proprio futuro?